L'esposizione alle aggressioni esterne, come temperature calde e fredde improvvise, inquinamento, raggi UV, stress, trucco e cosmetici inadatti, può essere annoverata tra le principali cause della sensibilità cutanea. Questa esposizione aggrava ulteriormente il circolo vizioso della pelle sensibile, per cui lo stress ossidativo indebolisce la barriera cutanea protettiva della pelle, portandola ad infiammarsi. Quando l'infiammazione è cronica, porta ad una diminuzione della comunicazione tra le cellule e accelera la loro senescenza attraverso una perdita di parabiosi (la capacità di "vivere insieme"), indebolendo ulteriormente le difese della pelle e riducendo la produzione di collagene ed elastina. L'invecchiamento della pelle è accelerato, in un processo chiamato inflamm'ageing. Gli effetti visibili di questa infiammazione cronica compaiono sulla pelle più rapidamente di quanto farebbero durante il naturale processo di invecchiamento, causando rughe, disidratazione, rilassamento e una carnagione spenta.

Scopri di più sulla pelle sensibile e inflamm' ageing

  • Dr Miroslav Radman

    Dr Miroslav Radman, Biologo e genetista specializzato in inflamm' ageing.

    Per il dottor Miroslav Radman, biologo e genetista specializzato in inflamm' ageing, anche il legame tra infiammazione cronica e invecchiamento cutaneo accelerato fornisce parte della soluzione.

    “La maggior parte dei difetti fisiologici e morfologici accumulati nelle singole cellule sono tenuti sotto controllo dalla parabiosi cellulare. Sfortunatamente, la parabiosi si perde con l'inflamm' ageing. Da queste conoscenze scientifiche, si evince che una leva chiave per limitare l'infiammazione cronica su base giornaliera sarebbe calmarla al fine di prevenire l'invecchiamento cutaneo".

    Scopri di più sulla pelle sensibile e inflamm' ageing

    Dr Miroslav Radman, Biologo e genetista specializzato in inflamm' ageing.

Adottare un approccio ecobiologico all'invecchiamento precoce della pelle

Affrontare l'inflamm' ageing significa considerare la pelle come un ecosistema che va rispettato e trattato nella sua interezza utilizzando ingredienti biomimetici, come acido ialuronico e vitamina E e pH fisiologico. Sulla base di questo approccio, Bioderma ha sviluppato un'innovazione di prodotto progettata per rallentare biologicamente l'inflamm' ageing. Questo è il primo siero che si prende cura della pelle sensibile e sensibilizzata rafforzandone i meccanismi naturali di autodifesa e prevenendo l'invecchiamento precoce.

Sensibio Defensive serum è un concentrato lenitivo a lunga tenuta che agisce contro le infiammazioni provocate da aggressioni esterne, prevenendo l'invecchiamento cutaneo. La formula ecobiologica ripristina la naturale funzione della pelle, prevenendo l'invecchiamento precoce della pelle e la riacutizzazione della sensibilità cutanea. Riduce la comparsa di rughe e linee sottili, mentre aumenta la luminosità e l'idratazione cutanea.

 

La sinergia di principi attivi in un siero che previene l'invecchiamento cutaneo

Sensibio Defensive serum agisce sulle cause e le conseguenze dell'invecchiamento precoce attraverso una triplice azione:

Azione protettiva antiossidante

La vitamina E e la carnosina sono potenti antiossidanti, per proteggere la pelle dai fattori di stress esterni.

Rafforzare l'azione della barriera cutanea

Il tetrapeptide-10 svolge un ruolo attivo nel ripristinare e rafforzare la funzione barriera della pelle.

Doppia azione antinfiammatoria

I polifenoli della salvia rossa aiutano a regolare la sensibilità cronica.

Questa azione è rafforzata dall'acido ialuronico, ingrediente biomimetico che favorisce la naturale idratazione. Il polimero Fucose potenzia ulteriormente queste sinergie con un'azione immediata ea lungo termine per prevenire le infiammazioni croniche.

Sensibio Defensive Serum è un'emulsione olio in acqua. La texture fresca e lattiginosa penetra facilmente nella pelle. Non unge, non appiccica, e non ha profumazione, dona comfort immediato senza irritare la pelle sensibile.

Application of an anti aging serum

Efficacia provata su pelle sensibile

Gli effetti immediati e di lungo periodo del siero Sensibio Defensive sono stati clinicamente testati dai dermatologi durante i test sui consumatori.


Efficacia immediata

  • 82% diminuzione della sensazione di fastidio* 
  • 94% degli utenti sperimentano un effetto lenitivo immediato**
  • 81% degli utenti hanno trovato la loro pelle più radiosa**
  • 24h di idratazione***
*Test d'uso, valutazione clinica dell'effetto lenitivo, su 21 soggetti, autovalutazione
**Test d'uso, % di soddisfazione, efficacia immediata su 31 soggetti per 28 giorni
***Test di corneometria, su 10 soggetti e dopo 24 ore di monitoraggio

 

Nel tempo 

  • 84% rughe e linee sottili ridotte*
  • 88% pelle più luminosa*
  • 90% pelle rinforzata
  • 93% la pelle è meno sensibile o sensibilizzata*
*Test d'uso, % di soddisfazione, su 31 soggetti per 28 giorni

Sensibio Defensive Serum: una routine dermatologica per la pelle sensibile.


Una routine adatta aiuta a lenire la pelle sensibile e rafforzare le sue difese naturali. L'utilizzo di prodotti di una gamma, come Sensibio, creata appositamente per la pelle sensibile garantisce elevati livelli di tolleranza e comfort.

1. Detersione

Applica Sensibio H2O acqua micellare o Sensibio Gel moussant gel schiuma detergente micellare. Sensibio H2O eye rimuoverà anche il trucco waterproof più pesante.

 

2. Sensibio Defensive serum

Applica il siero Sensibio Defensive quotidianamente su viso e collo.

 

3. Sensibio Defensive

Applica Sensibio Defensive quotidianamente su viso e collo.

Sensibio H2O eye

Struccante micellare bifasico per trucco waterproof. Senza risciacquo

Pelle sensibile

Sensibio H2O

L'acqua micellare Originale, dal 1995.

Tutti i tipi di pelle Pelle sensibile

Sensibio Defensive serum

Siero concentrato lenitivo a lunga durata

Pelle sensibile AGEING SCIENCE

Sensibio Defensive

Crema lenitiva per pelli sensibili. Texture leggera

Pelle sensibile

Se utilizzati insieme, il siero Sensibio Defensive serum e la crema attiva lenitiva Sensibio Defensive, aumentano l'idratazione della pelle del 100%* e sono il 24%** più lenitivi.


* Test corneometrico, su 10 soggetti e dopo 24 ore di monitoraggio, Siero Difensivo vs. Routine Difensiva (Siero Difensivo e Difensivo)
**Test lenitivo, su 21 soggetti dopo un'applicazione, Siero Difensivo vs. Routine Difensiva (Siero Difensivo e Difensivo)
Sensibio Defensive range