Irritanti esterni come temperature calde e fredde improvvise, inquinamento, raggi UV, stress, trucco e alcuni cosmetici possono aggravare la sensibilità della pelle. Questo porta ad un aumento dello stress ossidativo che indebolisce la barriera cutanea e innesca l'infiammazione. Quando è costante, l'infiammazione diventa cronica e accelera il naturale processo di invecchiamento della pelle. Chiamato per la prima volta "inflamm'ageing" (infiammazione + invecchiamento) dal professore di immunologia Claudio Franceschi all'inizio degli anni 2000, questo processo infiammatorio cronico accelera la comparsa di segni visibili dell'invecchiamento come rughe, linee sottili, disidratazione e una carnagione spenta.

 

Quale approccio dovremmo adottare per rallentare l'invecchiamento precoce?


Sia l'invecchiamento precoce della pelle che la pelle sensibile possono essere innescati ed esacerbati da fattori di stress esterni. Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi modi in cui puoi adattare il tuo stile di vita e la tua routine di cura della pelle per rallentare l'invecchiamento precoce e gestire la pelle sensibile.

Liquid vitamin E used for its anti-pollution action

1/ TRATTARE LA TUA PELLE CON I BENEFICI DELLA VITAMINA E


La vitamina E aiuta a sostenere il sistema immunitario, la funzione cellulare e la salute della pelle. Come antiossidante, è efficace nel contrastare gli effetti dei radicali liberi prodotti durante i processi metabolici interni e attraverso l'esposizione alle tossine nell'ambiente. La vitamina E stimola anche il flusso sanguigno della pelle e deicapelli, aumentando la produzione di collagene, che sostiene la struttura della pelle e ritarda i segni dell'invecchiamento. Puoi trovare la vitamina E negli oli vegetali, nelle noci, nei semi e in molti frutti e verdure, nonché in alcuni prodotti per la cura della pelle.

2/ RIDURRE L'ESPOSIZIONE AL SOLE


Inutile dire che è importante proteggersi dal sole. I raggi UV possono far reagire in modo eccessivo la pelle sensibile. Il modo migliore per evitarlo è indossare abiti adeguati e, quando possibile, evitare di uscire durante la parte più calda della giornata. I prodotti solari adattati garantiscono un'elevata protezione dai raggi UVA e UVB. Una crema solare come Photoderm Aquafluide SPF 50+ è appositamente formulata per la pelle sensibile. Attiva le difese naturali della pelle e protegge dai rischi di danno cellulare, aiutando a combattere l'invecchiamento cutaneo precoce grazie al brevetto SUN ACTIVE DEFENCE.

3/ REGOLARE LA TUA DIETA


La vitamina E non è l'unico vantaggio di adottare una dieta equilibrata. Frutta e verdura fresca, insieme a cereali integrali ricchi di fibre e altri alimenti vegetali, significano meno picchi di glucosio nel sangue. Questo è pensato per aiutare a ridurre l'infiammazione.

Molti frutti e verdure sono anche ricchi di antiossidanti, che aiutano a ridurre lo stress ossidativo. Quindi, prova a includere nella tua dieta peperoni rossi, spinaci, cavoli, carote e mirtilli.

“Gli antiossidanti agiscono anche come agenti antinfiammatori. Alcuni alimenti vegetali e molecole di organismi robusti mostrano una potente attività antinfiammatoria”. – Dott. Miroslav Radman

Anche gli acidi grassi come gli Omega-3 svolgono un ruolo chiave nel mantenere l'integrità della naturale funzione di barriera protettiva della pelle contro i fattori ambientali e nel ridurre la perdita di acqua attraverso la nostra pelle. Questo lascia la pelle più liscia e morbida, riducendo la comparsa delle rughe. Pesci come acciughe, aringhe e sgombri sono ricchi di acidi grassi.

4/ TROVARE TEMPO PER L'ESERCIZIO FISICO


Parte del processo infiammatorio è governato dalle endorfine, che controllano la riparazione e aiutano a gestire l'infiammazione. Se non ti muovi significa che non stai producendo endorfine. Quindi, prova a camminare di più, a fare yoga o a dedicarti a un hobby che ti fa muovere come il giardinaggio, il golf, l'escursionismo o il ciclismo: anche una moderata quantità di esercizio stimola la produzione di endorfine.

5/ GESTIRE LO STRESS


Uno dei maggiori fattori di infiammazione è lo stress. Lo stress innesca l'infiammazione in diversi modi, uno dei più significativi è l'interruzione degli ormoni del corpo e del complesso sistema di messaggistica. Questo essenzialmente "accende" il sistema immunitario a produrre infiammazione. Per mantenere la calma e il controllo, perché non provare la meditazione e attività delicate come il tai chi e il qigong? Ricorda anche quanto sia importante dormire almeno sette ore a notte.

6/ ADOTTARE UNA SKINCARE MIRATA

Un'efficace skincare routine dermatologica mira sia alle cause che alle conseguenze della pelle sensibile e dell'invecchiamento precoce della pelle.

1.    Detersione

Applica Sensibio H2O acqua micellare o Sensibio Gel moussant gel schiuma detergente micellare. Sensibio H2O eye rimuoverà anche il trucco waterproof più resistente.

Formulati specificamente per la pelle sensibile, i prodotti detergenti Sensibio rispettano l'ecosistema naturale della pelle sensibile e garantiscono un'ottima tollerabilità.


2.    Sensibio Defensive serum 

Applica il siero Sensibio Defensive quotidianamente su viso e collo.

Il concentrato lenitivo a lunga tenuta che agisce contro le infiammazioni provocate da aggressioni esterne. Riduce rughe e linee sottili. Inoltre, ripristina la luminosità della pelle e fornisce idratazione per 24H.

 

3.    Sensibio Defensive

Applica Sensibio Defensive quotidianamente su viso e collo.

Disponibile in una texture leggera e rinfrescante, o ricca e nutriente, questa crema fornisce protezione antiossidante e attivi lenitivi, rafforzando la capacità delle pelli sensibili di difendersi dalle irritazioni quotidiane. Lenisce immediatamente e nel tempo. 12 ore di idratazione.

Sensibio H2O eye

(76 recensioni)

Struccante micellare bifasico per trucco waterproof. Senza risciacquo

Pelle sensibile

Sensibio H2O

(172 recensioni)

L'acqua micellare Originale, dal 1995.

Tutti i tipi di pelle Pelle sensibile

Sensibio Defensive serum

(1 recensione)

Siero concentrato lenitivo a lunga durata

Pelle sensibile AGEING SCIENCE

Sensibio Defensive

(31 recensioni)

Crema lenitiva per pelli sensibili. Texture leggera

Pelle sensibile

Se utilizzati insieme, il siero Sensibio Defensive serum e la crema attiva lenitiva Sensibio Defensive, aumentano l'idratazione della pelle del 100%* e sono il 24%** più lenitivi.

* Test corneometrico, su 10 soggetti e dopo 24 ore di monitoraggio, Siero Difensivo vs. Routine Difensiva (Siero Difensivo e Difensivo)
**Test lenitivo, su 21 soggetti dopo un'applicazione, Siero Difensivo vs. Routine Difensiva (Siero Difensivo e Difensivo)
Sensibio Defensive range