Le cause e le conseguenze della pelle sensibile
Dal 60% al 70% delle donne e dal 50% al 60% degli uomini soffre di pelle sensibile¹. Questa frequente sindrome clinica si verifica quando le fibre nervose cutanee diventano rapidamente ipereccitate se esposte a determinati fattori scatenanti. in poche parole: la pelle reagisce in modo eccessivo. Questi cambiamenti cutanei possono provocare sensazioni spiacevoli: bruciore, senso di oppressione, riscaldamento cutaneo, prurito e irritazione. I sintomi visibili includono la comparsa di arrossamenti temporanei.
La sensibilità cutanea può essere indotta o aggravata anche da fattori esterni ambientali e dallo stile di vita: fattori come inquinamento, raggi UV, stress, cosmetici inadatti. Se esposta a queste sostanze irritanti, la pelle produce troppi radicali liberi. Questo aumenta lo stress ossidativo e altera la funzione di barriera protettiva della pelle, portando a infiammazioni e pelle sensibilizzata. Questa sensibilità "indotta" può aumentare la sensibilità naturale.
Un certo grado di infiammazione è necessaria e salutare per aiutare a combattere i germi e facilitare la guarigione. Tuttavia, un'infiammazione eccessiva o cronica aumenta la sensibilità della pelle e diminuisce ulteriormente le sue difese.
¹Farage, MA. The prevalence of sensitive skin. Front Med 2019; 6:98.