Cosa vuol dire pelle sensibile?

I sintomi della pelle sensibile e del prematuro invecchiamento cutaneo sono strettamente collegati in quanto hanno le stesse tre cause principali: stress ossidativo, alterazione della barriera e infiammazione. Per capire questa relazione, dobbiamo prima capire esattamente cosa vuol dire pelle sensibile e sensibilizzate.

Le cause e le conseguenze della pelle sensibile

Dal 60% al 70% delle donne e dal 50% al 60% degli uomini soffre di pelle sensibile¹. Questa frequente sindrome clinica si verifica quando le fibre nervose cutanee diventano rapidamente ipereccitate se esposte a determinati fattori scatenanti. in poche parole: la pelle reagisce in modo eccessivo. Questi cambiamenti cutanei possono provocare sensazioni spiacevoli: bruciore, senso di oppressione, riscaldamento cutaneo, prurito e irritazione. I sintomi visibili includono la comparsa di arrossamenti temporanei.

La sensibilità cutanea può essere indotta o aggravata anche da fattori esterni ambientali e dallo stile di vita: fattori come inquinamento, raggi UV, stress, cosmetici inadatti. Se esposta a queste sostanze irritanti, la pelle produce troppi radicali liberi. Questo aumenta lo stress ossidativo e altera la funzione di barriera protettiva della pelle, portando a infiammazioni e pelle sensibilizzata. Questa sensibilità "indotta" può aumentare la sensibilità naturale.

Un certo grado di infiammazione è necessaria e salutare per aiutare a combattere i germi e facilitare la guarigione. Tuttavia, un'infiammazione eccessiva o cronica aumenta la sensibilità della pelle e diminuisce ulteriormente le sue difese.

¹Farage, MA. The prevalence of sensitive skin. Front Med 2019; 6:98. 

 

Qual è il legame tra invecchiamento precoce e pelle sensibile?

Ulteriori considerazioni in merito alla pelle sensibile

Sostenuta dall'aumento dello stress ossidativo e dall'alterazione della funzione barriera cutanea, l'infiammazione cronica diminuisce la comunicazione tra le cellule e ne accelera la senescenza (quando le cellule smettono di dividersi), fenomeno noto come inflamm'ageing. I meccanismi biologici coinvolti nell'aggravamento della pelle sensibile sono gli stessi coinvolti nell'invecchiamento precoce della pelle.

Coniato all'inizio degli anni 2000 dal professore di immunologia Claudio Franceschi dell'Università di Bologna, con inflamm'ageing si intende l'infiammazione cronica che porta le cellule dell'epidermide e del derma a invecchiare prematuramente. Gli effetti visibili dell'inflamm' ageing, tra cui rughe e linee sottili, disidratazione e colorito spento, compaiono sulla pelle più rapidamente rispetto al naturale processo di invecchiamento e continuano ad accelerare man mano che le capacità difensive della pelle diminuiscono.

 

  • Dr Miroslav Radman

    Dr Miroslav Radman , Biologo e genetista.

    Specializzato in inflamm'ageing, il biologo e genetista Dr Miroslav Radman evidenzia il legame tra infiammazione cronica e senescenza accelerata cellulare:

    L'infiammazione cronica, all'origine dell'inflamm' ageing, è anche chiamata "infiammazione sterile" perché non ci sono batteri o virus nel sito dell'infiammazione. L'infiammazione cronica rompe le connessioni cellula-cellula, separando le cellule e portando alla rottura dell'omeostasi dei tessuti mantenuta dalla parabiosi cellulare (la capacità di "vivere insieme").

    Dr Miroslav Radman , Biologo e genetista.

Un'azione efficace per rallentare l'invecchiamento precoce della pelle sensibile deve quindi agire sia sulle cause che sulle conseguenze di questa sensibilità. L'interruzione del circolo vizioso dell'infiammazione, dello stress ossidativo e del danno della barriera cutanea, esacerbato da fattori esterni, può ridurre la sensibilità della pelle e rallentare l'inflamm' ageing.

Attraverso una ricerca avanzata, Bioderma ha sviluppato la Tecnologia Defensive che offre una tripla azione. Fornisce protezione antiossidante, rafforza la barriera naturale della pelle e riduce l'infiammazione. Questo approccio ecobiologico è l'ispirazione dietro l'ultima innovazione di Bioderma che si prende cura della pelle sensibile e sensibilizzata, agendo contro l'invecchiamento precoce.

 
innovation for sensitive skin

Sensibio H2O eye

(76 recensioni)

Struccante micellare bifasico per trucco waterproof. Senza risciacquo

Pelle sensibile

Sensibio H2O

(172 recensioni)

L'acqua micellare Originale, dal 1995.

Tutti i tipi di pelle Pelle sensibile

Sensibio Defensive serum

(1 recensione)

Siero concentrato lenitivo a lunga durata

Pelle sensibile AGEING SCIENCE

Sensibio Defensive

(31 recensioni)

Crema lenitiva per pelli sensibili. Texture leggera

Pelle sensibile