La pelle sensibile è da sempre una problematica cutanea abbastanza comune. Ultimamente, si è registrato un suo lento ma diffuso aumento in tutto il mondo. Secondo un rapporto1, nel mondo, la percentuale di donne che soffre di pelle sensibile si attesta attorno al 60-70%, mentre per gli uomini attorno al 50-60%.
Per molto tempo, la pelle sensibile è stata sottovalutata. In genere, non è un disturbo per il quale si ricorre a un consulto medico. Le sensazioni sono soggettive, ricorrenti e sono considerate normali. La maggior parte delle persone tende a pensare di non aver bisogno di cure mediche specifiche.
E pur non essendo un “problema minore”, è chiaro che, per chi soffre di pelle sensibile, il disturbo ha delle ricadute in modo tangibile sulla loro qualità di vita. La pelle sensibile svolge un ruolo cruciale nelle scelte di vita, ne influenza le decisioni in termini di alimentazione, prodotti da acquistare, abiti da indossare e persino luoghi da frequentare poiché anche l’aria degli ambienti interni ed esterni può far reagire la pelle. Fronteggiarne le conseguenze quotidianamente può essere un fardello pesante per queste persone.
Per saperne di più, leggi il nostro articolo "Come valutare e alleviare il peso della pelle sensibile nella vita quotidiana"
1 Farage MA. The prevalence of sensitive skin. Front Med 2019; 6:98.