La pelle sensibile non è un problema grave, ma affrontarlo giorno dopo giorno può essere logorante. Un problema piccolo e fastidioso, capace però di insinuarsi in qualsiasi decisione; che non influisce mai in generale nella vita di tutti i giorni, ma la sua presenza costante lo rende esasperante.
Il makeup che si usa, il tipo di abbigliamento che si acquista, i luoghi frequentati … tutto può influire in qualche modo sulle reazioni della pelle sensibile o sulla propria paura di come la pelle reagirà. A volte, si ha l’impressione di aver perso la piena libertà di scelta. Una sola mossa sbagliata e la pelle potrebbe iniziare a prudere, pizzicare e potrebbero comparire rossori e secchezza.
L’onere psicologico di chiedersi continuamente "E se...?" può essere gravoso ed estenuante. Si può avere la sensazione che la pelle sensibile non sia un gran problema, che non valga la pena lamentarsi, ma invece si è del tutto giustificati! A nessuno piace lamentarsi, ma sicuramente a qualcuno sarà capitato di voler scattare una foto con gli amici, comprare dei gioielli, oppure correre una maratona in una città – ma la pelle sensibile rende esitanti e, magari, alla fine si rinuncia a fare quella determinata cosa che invece si vorrebbe tanto fare. E si passa più tempo a preoccuparsi invece che vivere normalmente la propria vita.
Per saperne di più, leggi il nostro articolo “Come alleviare la pelle sensibile? 9 suggerimenti per vivere meglio con questo tipo di pelle”