Non c’è più alcun motivo per isolarsi se tu o un tuo caro siete affetti da eczema atopico. Un gran numero di associazioni in tutto il mondo lottano per il riconoscimento dell’eczema e organizzano eventi dedicati ai pazienti e alle loro famiglie, oltre che al pubblico. Grazie alle numerose iniziative svolte, possono contribuire a diminuire l’isolamento sofferto dalle persone, creando comunità di pazienti in grado di fornire sostegno. Non esitare a metterti in contatto con le associazioni nazionali per ricevere consigli e supporto.
- L’Association Française de l’Eczéma in Francia
- National Eczema Association negli Stati Uniti
- National Eczema Society in Gran Bretagna
- Asociaciòn de Afectados por la Dermatitis Atopica in Spagna
- ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica in Italia
- Association for People with Constitutional Eczema (VMCE - Vereniging Mensen met Constitutioneel Eczeem) nei Paesi Bassi
- Atopic Dermatitis Support Association in Brasile
- Atopikerna in Svezia
- Eczema Society of Canada
Ulteriori informazioni sono disponibili presso www.alltogethereczema.org.
Esistono, inoltre, comunità di pazienti e medici fortemente motivati. La community Dottore-Paziente BIODERMA offre supporto alla comunità di pazienti affetti da dermatite atopica proponendo articoli in materia, scritti congiuntamente da un team multidisciplinare di professionisti sanitari. Offre, inoltre, suggerimenti e consigli pratici in grado di aiutare a gestire al meglio i problemi legati alla pelle atopica, semplificandone il trattamento.