Come si tratta l’eczema?
È importante iniziare a trattare l’eczema atopico il più presto possibile, sia nei bambini che negli adulti. I dermatologi possono proporre trattamenti efficaci per migliorare il benessere quotidiano dei pazienti. Nel breve termine la priorità è lenire la sensazione di prurito, mentre l’obiettivo alungo termine è distanziare nel tempo le riacutizzazioni.
Trattamento emolliente per idratare la pelle e apportare lipidi
È un modo semplice e fondamentale per prevenire le riacutizzazioni. Se si è affetti da pelle atopica, è importante applicare su tutto il corpo, due volte al giorno, un emolliente appositamente formulato per la propria pelle. L’applicazione quotidiana lenisce il prurito. A lungo termine, idrata la pelle e fornisce i lipidi che le mancano, ripristinando la sua funzione di barriera e distanziando nel tempo le riacutizzazioni. Tuttavia, occorre anche assicurarsi di utilizzare un detergente delicato che non irriti la pelle, come ad esempio un olio per la doccia. Infine, è sempre una buona idea prestare attenzione a tutti gli altri prodotti cosmetici utilizzati, dato che potrebbero indurre la pelle a reagire.
Creme mediche per uso topico su prescrizione
In caso di riacutizzazioni, è necessario proseguire con l’applicazione della crema idratante su tutto il corpo, integrandola con una crema a base di cortisone da applicare sulle aree arrossate e pruriginose, al manifestarsi dei primi sintomi. Ad ogni successiva applicazione, le chiazze migliorano e le dimensioni si riducono, così come la quantità di steroide topico da applicare. Ridurre gradualmente la quantità utilizzata, permette di prevenire il fenomeno del rebound al momento di interrompere il trattamento. In linea generale, gli effetti secondari dovuti all’uso di corticosteroidi topici nel corso della dermatite atopica sono molto rari, a patto di attenersi alla prescrizione del medico.
Buone abitudini
- Durante le fasi di riacutizzazione, fai docce brevi con acqua calda o anche fredda, a giorni alterni. Evita di fare il bagno.
- Dopo gli esercizi fisici, lava via tutto il sudore durante la doccia.
- Lavati le mani in acqua fredda o calda, mai bollente, e utilizza lo stesso prodotto che usi per la doccia.
- Per quanto riguarda il bucato, scegli un detersivo tollerato dalla tua pelle e tessuti morbidi che non la irritino.
- Arieggia la casa tutti i giorni, a meno che non sia la stagione dei pollini.
- Fai attività rilassanti e che ti piacciono in modo da ridurre lo stress e migliorare l’umore. Rivolgiti ad associazioni specializzate di pazienti e servizi per ricevere sostegno e mantieni un atteggiamento positivo, è il modo migliore per tenere sotto controllo il tuo eczema!
- Esiste anche la dermatite da contatto, che può essere di due tipi: dermatite irritativa da contatto o, la più rara, dermatite allergica da contatto.
Consulta il nostro articolo: “Soluzioni per semplificare la convivenza con l’eczema atopico”