Come riconoscere la dermatite atopica?

La pelle dei bambini su guance e braccia è molto secca (condizione cutanea che in campo medico si chiama xerosi), spesso risulta desquamata (viene eliminato lo strato più superficiale della pelle a causa della disidratazione) e a volte compaiono chiazze rosse che si infiammano?. Il bambino si gratta, è irrequieto, piange spesso e si addormenta con difficoltà? Probabilmente, soffre di dermatite atopica (eczema atopico). È meglio consultare il proprio medico che potrà consigliare l'utilizzo del trattamento adatto.

Segnali da non sottovalutare:

  • Il prurito intenso che induce a grattarsi è uno dei principali sintomi dell’atopia.
  • Molto spesso, questa malattia cutanea compare nei neonati attorno ai 3 mesi di vita. Le chiazze rosse eczematose si manifestano dapprima sulle guance e, successivamente, su braccia, gambe, cuoio capelluto e glutei.
  • Dopo il primo anno di vita, la crescita del bambino è accompagnata da chiazze che si insediano nelle pieghe cutanee (collo, parte posteriore delle ginocchia, parte interna dei gomiti, dietro le orecchie), intorno alla bocca e sulle mani.

Article - Eczema Accalmie

1. Manifestazione acuta

  • Le chiazze compaiono inizialmente sulla pelle con un colore roseo che diventa progressivamente sempre più rosso e accompagnato da rigonfiamenti e vescicole.
  • L’infiammazione cutanea provoca un prurito intenso che, se assecondato, peggiora l’infiammazione con una conseguente intensificazione del prurito e un aumento del rischio di infezioni.
  • In seguito all'azione di grattarsi, dalle chiazze può fuoriuscire del liquido. Si può notare la presenza di vescicole piene di liquido e la successiva formazione di piccole croste. L’intera zona può anche gonfiarsi (edema). È a questo punto che il rischio di infezione batterica (stafilococco aureo) raggiunge l’apice. E' anche il momento in cui il desiderio di grattarsi diventa ancora più intenso!
  • L'istinto a grattarsi induce la formazione di piccole ulcere, tagli che complicano ulteriormente la situazione. .
Article - Eczema Skin

1. Azione Lenitiva

  • I trattamenti anti-infiammatori (corticosteroidi topici) guariscono la pelle e favoriscono l’attenuazione delle chiazze, ma la cute continua a rimanere secca.
  • Il prurito persiste anche in assenza di chiazze eczematose. La pelle è ancora interessata da micro-infiammazioni: deve essere idratata QUOTIDIANAMENTE con formule emollienti.
  • Dopo alcune settimane, si nota una riacutizzazione del problema, senza necessariamente poterlo collegare a un fattore scatenante. Riacutizzazioni e periodi di "sollievo" si susseguono in un ciclo continuo e una buona idratazione favorisce la prolungata assenza delle riacutizzazioni. 

Il prurito è veramente forte…

L’eczema ha forti ripercussioni sulla qualità della vita a causa del continuo disagio indotto dal prurito. Può essere particolarmente intenso – persino insopportabile. È necessario essere molto comprensivi quando il bambino è irritato o scontroso, quando non riesce a dormire o a concentrarsi a scuola. La sua pelle è causa di una sofferenza terribile! E non è nemmeno facile per un bambino controllare l’istinto a grattarsi, anche se è un’azione che mantiene attivo il circolo vizioso delle infiammazioni e delle infezioni. Le soluzioni per aiutare il bambino e alleviare il suo prurito esistono.

Article - Child Atopic Schema 1

1. 1. La pelle è molto secca e carente sia di acqua sia di lipidi.> Deve essere nutrita con un trattamento idratante completo.


2. La funzione barriera della pelle è inefficiente. Lo strato cutaneo superficiale è più permeabile.
>  È necessario proteggere la pelle da micro-traumi che possono comprometterne
ulteriormente la funzionalità quali grattamento costante o un’igiene troppo
aggressiva.

 

Article - Child Atopic Schema 2

3. La pelle consente la penetrazione degli allergeni (fattori esterni quali polvere, acari…) e diventa progressivamente più sensibile, con una conseguente reazione eccessiva e ingiustificata del sistema immunologico.
> È impossibile eliminare tutti gli allergeni da un’abitazione, ma è possibile controllare i fattori aggravanti.


4. L’organismo infantile si auto-difende dalle pseudo-aggressioni attivando un’infiammazione cutanea: la comparsa della manifestazione eczematica.
>  I corticosteroidi topici sono assolutamente adatti in questa fase per
alleviare l’infiammazione.

Le cause: qual è l’origine della dermatite atopica?

Presenza di fattori ereditari

Lo sviluppo di una dermatite atopica può essere favorito da fattori genetici. I componenti di famiglie soggette a malattie atopiche sono più sensibili agli allergeni di origine ambientale. Il rischio per un bambino di sviluppare una dermatite atopica è del 30% se uno dei genitori ne è o ne è stato affetto. La percentuale sale al 70% se entrambi i genitori soffrono o hanno sofferto di questo disordine cutaneo (2).

 

Il ruolo dell’ambiente circostante

L’importanza del profilo genetico è evidente ma non sufficiente a spiegare l’esplosione del numero di casi di dermatite atopica negli ultimi 40 anni. Alcuni esperti ne addebitano la causa all’eccesso di igiene della società moderna, soprattutto nelle città, dove i bambini non sono più precocemente esposti ad allergeni. Una detersione eccessiva della pelle, abitazioni poco ventilate e troppo isolate termicamente, esposizione a fumo di sigarette e all’inquinamento urbano. Il sistema immunitario infantile così insufficientemente stimolato sviluppa degli squilibri.

NO: L’eczema è visibile, ma non trasferibile ad altri: è una notizia importante da spiegare al bambino atopico, ai suoi amici e ai loro genitori.

Bioderma - skin expert

NO: È tuttavia necessario trattare le acutizzazioni in modo corretto e idratare la pelle quotidianamente. Il rischio principale è l’infezione.

Bioderma - skin expert

NO: Non necessariamente. Un esame allergologico e del sistema immunitario non chiarirebbe ulteriormente le acutizzazioni eczematose, salvo che i trattamenti topici correttamente adottati non abbiano portato a risultati positivi e nel caso si riscontrasse un rallentamento nella crescita. Alcuni dottori consigliano di sottoporsi a test specifici per scoprire eventuali altre patologie atopiche latenti, quali l’asma e, in rari casi, allergie alimentari.

Bioderma - skin expert

NO: Ma è difficile conviverci. La dermatite atopica è suddivisa in tre categorie predefinite: lieve, moderata e grave, secondo l’intensità, il tipo di sintomi e l’impatto sulla qualità di vita.  Per alcuni specialisti (3), la qualità di vita di un bambino atopico è paragonabile a quella di un bambino che soffre di asma o diabete. Per il 96% dei medici (4), una dermatite atopica si ripercuote sulla qualità di vita sia dei bambini direttamente colpiti sia dei loro famigliari: cura personale, alimentazione, condizioni di vita, sonno, stress, irritabilità assenze da lavoro. Mai esitare a consultare un dermatologo o un pediatra per ricevere aiuto e risposte a ogni domanda.

Il dato positivo è che solo il 4% della popolazione adulta oltre i 15 anni di età soffre di dermatite atopica (5). Nella maggioranza dei casi, la malattia scompare durante l’infanzia.

Bioderma - skin expert
1 Biedermann T, Skabytska Y, Kaesler S, Volz T. Regulation of T-Cell Immunity in Atopic Dermatitis by Microbes: The Yin and the Yang of Cutaneous Inflammation. Front. Immunol 2015; 6: 353
2 Atopic Dermatitis – S.A. Büchner, Swiss Medical Forum n°19, May 2001
3 Atopic Dermatitis – John Libbey Eurotext – December 2017
4 Guillet G, Cambazard F. ATOPIA Study: European epidemiological dermo-paediatric survey, overview of results: The influence of environment, lifestyle and type of treatment for dry skin with an atopic tendency among newborns, infants and children. TAP January 2006 – 10th Practical Paediatrics Congress Paris.
5 Wollenberg A, Oranje A, Deleuran M et al. ETFAD/EADV Eczema Task Force 2015 Position Paper on Diagnosis and Treatment of Atopic Dermatitis in Adult and Paediatric Patients. / Eur Acad Dermatol Venereol 2016; 30: 729-47

Detergente quotidiano con risciacquo

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Huile de douche

(8 recensioni)

Olio detergente ultra-nutriente, anti-irritazioni

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive Baume

(6 recensioni)

Balsamo lenitivo ultra-ricco

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento quotidiano

Pelle sensibile, molto secca, irritata o con tendenza atopica

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive gel-crème

(496 recensioni)

Trattamento rinfrescante ultra-lenitivo

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)

Trattamento quotidiano

Palpebre molto secche, irritate da atopiche a sensibili

Brevetto Skin barrier therapy™

Atoderm Intensive Eye

(5 recensioni)

Trattamento 3 in 1 per palpebre irritate

Per chi?

Per tutta la famiglia (ad eccezione di neonati prematuri)