La parola agli esperti
In caso di dermatite atopica, è necessaria una valutazione allergologica?
Nei pazienti con dermatite atopica, la valutazione allergologica non è strettamente necessaria.
La parola agli esperti
Nei pazienti con dermatite atopica, la valutazione allergologica non è strettamente necessaria.
Sulla base della situazione in atto, si possono eseguire quattro tipi di test. Qui di seguito, la Dssa Sayag spiega procedure e obiettivi di ciascun test.
Come sottolinea la Dssa Sayag, i risultati dei test devono essere interpretati con molta attenzione. “Un test positivo rivela la sensibilità verso un tipo di allergene, ma può non corrispondere obbligatoriamente a una vera allergia. La rilevanza clinica di un test positivo deve sempre essere verificata. Quando si riscontra la positività di un test, è possibile presumere un miglioramento nella condizione cutanea evitando contatti con l’allergene specifico. Tuttavia, il livello di miglioramento nella pelle varia secondo i segni clinici e il tipo di allergene.”
Un test positivo rivela la sensibilità verso un tipo di allergene, ma può non corrispondere obbligatoriamente a una vera allergia
Non è necessario sottoporre a test allergologici tutti i bambini atopici, conferma la Dssa Sayag che, qui di seguito, ci offre un dettaglio delle tre situazioni in cui i test sono utili.
Quando l’eczema atopico non migliora, o addirittura peggiora, nonostante sia trattato in modo corretto con un prodotto anti-infiammatorio locale
Quando il bambino con atopia presenta difficoltà di crescita (curva dell’indice della massa corporea interrotta o ritardata)
Quando l’eczema è accompagnato anche da