Attraverso l'ecobiologia, consideriamo la pelle come un ecosistema costituito da cellule viventi che interagiscono costantemente tra loro e con il loro ambiente. Ciò significa che siamo profondamente impegnati a rispettare tutti gli esseri viventi e ci preoccupiamo profondamente dell'impatto che i nostri prodotti possono avere sulla salute di tutti gli ecosistemi, inclusi gli ecosistemi acquatici. Questo è il motivo per cui, come marchio NAOS, supportiamo i team di ricercatori marini che lavorano per preservare questa importante fonte di biodiversità.

Un impegno particolare è rigenerare Posidonia, in collaborazione con Andromède Océanologie.

Andromède logo

marine biologist

Andromède Océanologie è un ufficio di ricerca sulla biologia marina che, da 20 anni, lavora instancabilmente per preservare l'ambiente marino. Il loro ramo di ricerca e sviluppo monitora da vicino i bioindicatori della qualità dell'acqua e degli ecosistemi costieri, in particolare considerando le specie acquatiche chiave come la Posidonia. Il loro lavoro in cartografia ha permesso loro di stimare la superficie dei prati di Posidonia, nonché di osservare i segni della loro regressione nel corso degli anni.

posidonia oceanica

La Posidonia oceanica, o prato di Posidonia, è una specie di fanerogame marine in fiore originaria del Mar Mediterraneo. Ci sono 80.000 ettari di prati di Posidonia solo nel Mediterraneo francese.

seagrass

La posidonia è un importante ecosistema sottomarino essenziale per il Mediterraneo. È anche piuttosto particolare, in quanto nessun altro organismo sottomarino può svolgere il suo ruolo al suo posto.

A volte conosciuti come i "polmoni del Mediterraneo", i prati di Posidonia sono una fonte fondamentale di ossigeno nelle regioni costiere.

I prati sottomarini di Posidonia catturano anche 4-5 volte più carbonio rispetto ad altre specie di piante da fiore marine, contribuendo a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

La presenza di Posidonia è un importante indicatore dell'inquinamento, poiché prosperano in acque pulite.

La posidonia è fondamentale per combattere l'erosione delle coste, poiché è più efficace di qualsiasi barriera antierosione artificiale nel mantenere intatte le coste assorbendo l'impatto delle onde marine e intrappolando i sedimenti.

È anche un luogo in cui alcune specie come pesci, molluschi e crostacei producono o depositano le loro uova e un vivaio per alcune specie.

Perchè la Posidonia?

La posidonia interessa ogni livello dell'ecosistema marino mediterraneo, dai vivai di pesci che vivono e si nutrono nei suoi prati alle coste utilizzate dall'uomo. È uno degli ecosistemi più importanti del mare, ma anche uno che è costantemente minacciato dall'attività umana, in particolare dalle ancore e dalle catene delle navi che la agitano e la sradicano.

Ad esempio, nella baia di Juan-les-Pins, solo negli ultimi 5 anni c'è stata una regressione di oltre il 30% dei prati di Posidonia. Se continua a regredire a questo ritmo, scomparirà completamente in pochi anni.

  • Laurent Ballesta, marine biologist

    Laurent Ballesta, Biologo e fotografo - Andromède Océanologie.

    Scatto e condivido immagini subacquee: ogni immagine dovrebbe mostrare un interesse scientifico e avere un significato.

    Laurent Ballesta, Biologo e fotografo - Andromède Océanologie.

L'ancoraggio nei prati di Posidonia è illegale, ma come possono gli equipaggi delle navi sapere dove non gettare l'ancora senza sapere dove si trovano? Questo è il motivo per cui Andromède ha creato DONIA, un'applicazione di ancoraggio e navigazione che offre al grande pubblico l'accesso alla vasta mappatura subacquea condotta dal team di Andromède, consentendo loro di ancorare al di fuori dei prati di posidonia.

Andromède lavora anche con progetti marini per aiutarli a ridurre il loro impatto sugli ecosistemi marini e sulle specie come la Posidonia.

anchoring outside posidonia

Qual è l'impegno NAOS?

L'app DONIA è gratuita e accessibile al pubblico, ma deve essere sempre aggiornata con le ultime cartografie subacquee. NAOS fornisce finanziamenti ad Andromède per mantenere queste informazioni il più aggiornate possibile, per impedire alle navi di ancorarsi inconsapevolmente nei prati di Posidonia.

Learn more about NAOS commitments for the preservation of aquatic ecosystems

Range Photoderm

Solari

Pelle sensibile esposta al sole

La linea Photoderm

Range Photoderm

Stai cercando un prodotto solare assolutamente sicuro per i tuoi bambini, con un fattore di protezione elevato oppure una crema solare più adatta per il tuo tipo di pelle?

La soluzione di Bioderma è Photoderm, una linea completa di prodotti solari adatti ad ogni tipo di pelle e fotosensibilità.

Formulati per offrire un'ottima protezione solare per la pelle sensibile, prevengono le reazioni cutanee, come ad esempio l'allergia al sole o l'intolleranza ai filtri chimici, ed offrono uno schermo solare per i bambini e i neonati. Inoltre la linea Photoderm propone anche una gamma di prodotti di protezione solare specifica: per pelle grassa e a tendenza acneica, per pelle secca, sensibile o soggetta ad iperpigmentazione.