Sensitive or Intolerant Skin

Una pelle sensibile, ipersensibile e intollerante ha una reattività maggiore rispetto a una pelle normale, ovvero, è iperreattiva. Prova sensazioni di solletico, calore, formicolio e pizzicotti (sebbene questo sia poco frequente), la maggior parte delle volte in modo discontinuo.

Queste sensazioni di disturbo a volte sono accompagnate anche da arrossamenti e si manifestano in modo aggravato come reazioni a stimoli di natura diversa i quali, normalmente, non dovrebbero causare irritazione.

Tali fattori o stimoli possono essere:

Sun

Fisici

radiazioni UV, caldo freddo, vento, variazioni di temperatura, sfregamenti...

Pills

Chimici

cosmetici, saponi, acqua, rasatura il viso (nel caso degli uomini)...

Stress

Psicologici

stress, emozioni...

Calendar

Ormonali

il ciclo mestruale...

Food

Fattori interni

alimenti molto conditi/molto speziati...

Una pelle sensibile e intollerante reagisce, in tal caso, a certi stimoli che su altri tipi di pelli non hanno alcun effetto avverso. Questa ipersensibilità della pelle ha come conseguenza una riduzione della soglia di tolleranza. Nel caso di una pelle sensibile o ipersensibile, le reazioni si presentano temporaneamente, in determinati momenti.

Nel caso di una pelle intollerante, le reazioni sono costanti o pressoché costanti con una soglia di tolleranza permanentemente vicina allo zero.

Your Skin - Sensibio

Ci sono due fattori principali che sono stati identificati come responsabili della riduzione della soglia di tolleranza e, pertanto, di una elevata sensibilità o ipersensibilità della pelle.

  1. In primo luogo, l'epidermide delle pelli sensibili e intolleranti presenta un'alterazione della sua funzione protettiva, un fenomeno che di conseguenza favorisce la disidratazione della pelle e l'introduzione di possibili agenti irritanti.
  2. Allo stesso modo, sembra che le pelli intolleranti abbiano una secrezione eccessiva da parte di alcuni neurotrasmettitori per mezzo di terminazioni nervose superficiali, cosi come di citocine (sostanze secrete dalle cellule della pelle), le quali favoriscono i processi infiammatori. Queste secrezioni anomale sono anch'esse l'origine di alcune sensazioni sgradevoli che provano le persone affette. Le pelli sensibili e intolleranti si caratterizzano, inoltre, per una sovrapproduzione di radicali liberi.

Mother and daughter sitting and together

Il fenomeno della pelle sensibile è realmente frequente, dato che colpisce 1/3 della popolazione adulta.

Le donne (60%) soffrono di questa condizione in misura maggiore rispetto agli uomini (40%). Alcune pelli, inoltre, sono maggiormente predisposte alla sensibilità rispetto ad altre e questo è dovuto a fattori familiari o genetici, in particolare le pelli chiare, sebbene il colore della pelle non abbia niente a che vedere con il suo grado di sensibilità. La frequenza con la quale si presenta questo problema mostra, tuttavia, una tendenza a ridursi con il passare degli anni.

Una pelle sensibile può essere anche una manifestazione clinica di alcune patologie del viso, come rosacea, eczema o dermatite seborroica per esempio. La mancanza di precauzione verso i fattori che tipicamente sono in grado di liberare questo fenomeno favorisce non solo la sua comparsa ma anche il suo peggioramento.

Woman looking at her skin in the mirror

Avere una pelle sensibile non comporta conseguenze psicologiche, sebbene implichi che alcuni momenti della vita vengano alterati a causa di questo tipo di reazioni. Inoltre, combattere con altre patologie dermatologiche potrebbe risultare complicato, perchè è facile che i trattamenti specifici (locali) siano poco tollerati.

Consulti il suo dermatologo in modo che riconosca i fattori che scatenano la sensibilità o aggravano le reazioni cutanee che riguardano il suo caso e le darà i suggerimenti per una cura adeguata. Il medico la esaminerà per escludere che quello che sta dando inizio all'ipersensibilità della pelle sia rosacea, eczema o dermatite seborroica e di conseguenza le darà provvedimenti adeguati da prendere.

Doctor with a patient in a medical office

Deve limitare il più possibile le fonti di aggressione per la pelle sensibile:

  • L'esposizione al freddo
  • I prodotti irritanti e le cure cosmetiche aggressive (lavaggi aggressivi, esfoliazioni, creme non adatte alla tua pelle…)
  • Per quanto riguarda gli uomini, il processo di rasatura necessiterà di prodotti appropiati e di tempo sufficiente ( la peluria deve rimanere in contatto con acqua tiepida per almeno tre minuti, per ammorbidirla)
  • Gli effetti dannosi del sole sulla pelle aumentano la sua sensibilità. Deve essere applicata una buona protezione solare.
Cold - Smiling Woman

Utilizzi prodotti cosmetici delicati e non ne utilizzi troppi alla volta.

Si lavi il viso con un prodotto di igiene con ingredienti non dannosi e con elevata tolleranza, preferibilmente che non si sciacquino, che non contengano ne profumi ne conservanti e nemmeno tensoattivi.

Quando asciuga il viso lo faccia con attenzione, senza strofinare.

Woman cleaning her face

Una o due volte al giorno, con molta delicatezza, applichi un trattamento ad alta tollerabilità (senza profumo, senza conservanti e senza agenti surfactanti), per diminuire le razioni infiammatorie.

Una o due volte alla settimana, con molta delicatezza, applichi una maschera altamente idratante.

Anche il trucco deve essere limitato e accuratamente scelto.

Bioderma - woman applying cream on the face