Skin with Redness and Visible Vessels

Gli arrossamenti della pelle o vasi visibili, in tutte le loro manifestazioni cutanee sono dovuti ad una anomalia del sistema venoso del volto che non funziona normalmente.

Gli arrossamenti della pelle, con o senza sensazione di calore, sono passeggeri o con una durata leggermente superiore.

Certi fattori si considerano aggravanti:

  • Variazioni drastiche della temperatura (caldo- freddo)
  • Il consumo di piatti caldi e di spezie, l'assunzione di bevande alcoliche.

La rosacea e la couperose, che è una forma di rosacea, sono frequentemente responsabili del fenomeno dell'arrossamento e dei vasi sanguigni visibili sul viso. Però non sono le uniche cause. Alcune patologie dermatologiche che mostrano vasi dilatati simulano la cuperose, alcuni rossori possono corrispondere a patologie sottostanti che vanno esaminare, alcuni farmaci possono favorire la comparsa di dilatazioni vascolari sul viso o aumentarle. In caso di dubbi, si raccomanda di consultare il dermatologo.

La couperose corrisponde alla dilatazione dei piccoli vasi superficiali della pelle situati sulla superficie del derma. Il termine medico che corrisponde a queste dilatazioni vascolari è teleangectasia.

La rete dei vasi superficiali disegna una "chioma capillare" fatta di linee rosse sul volto. Alcune configurazioni di questa rete possono variare in base alle persone, al loro tipo di pelle, all'età, alla temperatura o ai cambi di temperatura interna o esterna.

I vasi saranno più o meno grandi, di un colore che va dal rosso vivo al blu violetto. La topografia del volto è variabile anche se con maggior frequenza mantiene una certa simmetria: le narici ne sono affette occasionalmente, gli zigomi sono la zona prediletta e generalmente le guance. Ciononostante, tutto il viso ne può essere colpito.

Quando le teleangectasie sono difficili da distinguire alla sola vista e predomina l'arrossamento, si parla di eritema. 

Woman looking at her skin in the mirror

Logicamente, il termine generale che deriva da un'unione delle due varianti sarà la eritro-couperose.

Nella couperose talvolta si può notare la presenza di un angioma stellare: si forma a partire da un' arborescenza vascolare a forma di stella nel centro della quale c'è un punto rosso più o meno in rilievo.

Nella maggior parte dei casi la couperose non corrisponde a nessuna patologia sottostante, la sua comparsa è lenta e progressiva. Rappresenta una forma di rosacea. La rua comparsa può essere preceduta da rossori.

Altre manifestazioni della rosacea sono gli eritemi ed eventualmente le papule rosse (piccoli bottoni) e anche le pustole. L'assunzione di alcool non causa nè la couperose nè la rosacea.

Woman with hair in the wind
  • Le condizioni climatiche esterne giocano un ruolo importante dovuto al fatto che l'esposizione alle intemperie, al sole, le variazioni di temperatura esterne e lo svolgimento di una professione o di attività ricreative particolari predispongono ad una sua più facile comparsa.
  • L'assunzione di alcool non è la causa né della couperose né della rosacea.

Chi colpisce ?

La pelle chiara e sottile è più propensa alla couperose.

 

Quali sono i sintomi della rosacea ?

La rosacea è una malattia dermatologica comune che colpisce solo il volto, in particolare le narici, le guance, la fronte e il mento con arrossamento della pelle. Può colpire anche gli occhi (rosacea oculare), sebbene accada raramente.

Non si tratta di acne, anche se il termine acne rosacea che a volte ancora si utilizza, sta scomparendo.

Si tratta di una malattia della pelle nota, spesso non viene accettata correttamente a livello psicologico per una ragione di pregiudizi estetici e di frequente confusione con stigmate di alcolismo cronico.

 

3 forme differenti, 3 tipi di sintomi

Step 1

1/ La forma vascolare: eritrosi e couperose

si manifesta per la presenza di arrossamento sul viso, accompagnato o meno da cuperose (piccoli vasi dilatati sulle guance e nelle narici chiamati teleangectasia). Su queste eruzioni cutanee si possono aggiungere in maniera intermittente rossori di origine vaso-motoria o vampate, ovvero, un considerevole afflusso di sangue al volto, rapidamente risolvibile.

Step 2

2/ La forma papulo-pustulosa

l'eritrosi si trova associata a piccoli brufoli che appaiono come lesioni dell'acne (brufoli rossi e piccole pustole ma senza comedone) presenti esclusivamente sul volto e a intermittenza. 

Step 3

3/ La forma ipertrofica

questa forma che si caratterizza per una narice grossa deformata è molto più rara e colpisce solo gli uomini. Chiamata rinofima, non è legata al consumo di alcool, al contrario di quello che suggerisce l'opinione comune. Tutti questi sintomi danno come risultato un imbarazzo costante e una modifica della qualità della vita.

Quali sono le cause della rosacea ?

Adult

I fattori genetici

le donne con una pelle chiara delle regioni del nord Europa sono soggetti predisposti

Sun

I fattori ambientali esterni

l'esposizione ai raggi ultravioletti, le variazioni di temperatura (alcuni tipi di professioni portano ad una maggiore esposizione)

Stress

L'assunzione di sostanze stimolanti l'infiammazione

alcool, spezie, sono determinanti per la comparsa della rosacea

Body areas

Un'anomalia nel funzionamento della circolazione

a livello del viso sembra essere la principale origine dell'arrossamento del viso

Immunity

Un piccolo parassita

il demodex folliculorum, presente normalmente nella pelle, sembra avere un ruolo importante in questa disturbo in quanto provoca una reazione infiammatoria.

Chi colpisce ?

Le donne soffrono di rosacea 3 volte di più rispetto agli uomini e la pelle chiara è la pù colpita.

I sintomi compaiono intorno ai 30 anni ma l'età più comune per queste manifestazioni si aggira intorno ai 50 anni.

Una caratteristica frequente della rosacea è la sua associazione con la pelle sensibile.

Consulti il suo dermatologo affinché confermi la diagnosi e definisca se soffre di couperose, rosacea o di altri tipi di infezioni della pelle.

Doctor with a patient in a medical office

Il trattamento preventivo per l'arrossamento della pelle consiste nel limitare i fattori la provocano: variazioni di temperatura, esposizione ai raggi UV, bevande calde, cibi piccanti, caffè. L'alcool non è un fattore che ne determina la comparsa sebbene il suo consumo eccessivo aumenti i sintomi.

In caso di rossori, si consiglia di lasciar sciogliere un cubetto di ghiaccio nella bocca a partire dai primi minuti in cui si manifesta l'arrossamento.

woman smilling

Il tuo dottore può prescrivere alcuni trattamenti per curare questo disturbo:

  • Per la applicazione locale, metronidazolo sotto forma di gel, crema o come base di una preparazione magistrale.
  • Per via orale, gli antibiotici (tetracicline) generalmente per un periodo di 3 mesi nel caso di rosacea papulo-pustolosa o di rosacea oculare.

La rosacea non si cura con questi trattamenti poiché cambia ad ogni attacco, per questo è più conveniente essere costanti nell'applicazione di cure locali. Gli arrossamenti sono difficili da eliminare anche se i trattamenti laser sono un'opzione interessante: laser a luce pulsata, Nd Yag, KTP.

Woman taking medication

Il trattamento per la cuperosi è il laser. Questa tecnica ha cambiato notevolmente il modo di affrontare questo disturbo. Vari tipi di laser riguardano la messa a fuoco dei vasi sanguigni, ovvero, si interviene in maniera specifica sui vasi e sell'emoglobina contenuta nei globuli rossi: il laser KTP che interviene in particolare nelle fasi iniziali della couperose, il laser Nd-Yag, i laser a luce pulsata che hanno un effetto maggiore sull' eritrosi e sugli angiomi stellari.

Woman having skin therapy

Le cure dermo-cosmetiche sono utili per tutte le forme cutanee di rosacea e couperose: queste cure devono essere idratanti, calmanti, non occlusive, per pelli sensibili e idealmente, devono avere proprietà vascoloprotettive. Allo stesso modo sarà più conveniente usare prodotti di pulizia adatti e limitare il contatto con l'acqua del rubinetto. Si raccomanda anche la protezione solare.

In alcuni casi possono essere utili le creme che permettono di mascherare l'arrossamento della pelle (purché contengano pigmenti verdi che contrastano il rossore).

Bioderma - woman applying cream on the face