Mostrare tutti assieme i nostri visi arrossati
La sensazione di bruciore, l’arrossamento da ira, l’ipersensibilità e il pulsare: ecco quello che un viso arrossato prova! Ma, intimamente, la sensazione è ancora peggiore. Preoccupazione, ansia, impazienza, atteggiamento difensivo, forse persino vergogna nel non soddisfare i canoni di perfezione ideale richiesti dalla società. E in un modo tanto visibile! Inevitabilmente, si attirano gli sguardi degli altri e si diventa il centro dell’attenzione per motivi sbagliati.
Esiste un luogo sicuro dove andare, una sorta di rifugio, dove trovare sollievo per se stessi e per il proprio viso arrossato dall’occhio del pubblico e dall’esposizione senza filtri?
La pelle arrossata implica un costo emotivo da non sottovalutare.
I dermatologi concordano nell’affermare che oltre agli spiacevoli aspetti fisici delle guance arrossate e chiazzate, l’arrossamento subitaneo e la rosacea sono accompagnati dal peso del loro impatto psicologico.
Solo per quanto riguarda la rosacea, il
90% dei pazienti vive un calo della propria auto-stima e sicurezza*
41% dei pazienti si sente a disagio nelle interazioni sociali *.
88% dei pazienti con rosacea grave riscontra ripercussioni nelle proprie relazioni professionali *.
51% dei pazienti perde il lavoro a causa della rosacea grave **.
Qualcuna di queste situazioni vi è familiare? È meglio non lasciare che questa diventi troppo pesante e rivolgersi il prima possibile a un dermatologo che potrà spiegarvi come prendersi cura della vostra pelle.
Aiuta anche interagire con altre persone che condividono lo stesso problema della pelle arrossata e che, vivendo esperienze simili, possono dimostrare empatia.