Comprendere i segni e le cicatrici da acne.

Prima di considerare come si formano i segni e le cicatrici da acne e cosa possiamo fare per eliminarli, ricapitoliamo rapidamente cos'è l'acne e perché si verifica.

Da cosa è causata l'acne?

L'acne è una patologia cutanea comune che colpisce il follicolo pilosebaceo; è causata da troppo sebo (iperseborrea) e sebo di scarsa qualità (disseborrea). Quando la pelle si ispessisce, il sebo si blocca sotto la superficie, causando i comedoni. Il batterio responsabile dell'acne, Cutibacterium acnes, si sviluppa nel sebo accumulato. Quando questo stadio infiammatorio è stato raggiunto, si formano comedoni chiusi con conseguenti macchie rosse dolorose.
Lesioni di vari stadi di gravità compaiono principalmente sul viso, sul torace e sulla schiena, dai punti neri alle cisti infiammate.

 

Qual è la differenza tra segni e cicatrici da acne?

I segni dell'acne sono temporanei e scompaiono naturalmente, anche se ciò potrebbe richiedere molti mesi. Le cicatrici da acne invece sono danni permanenti alla pelle e non scompaiono senza l'aiuto di un trattamento.

  • Isabelle Baratte, Dermatologist

     Dott.sa Isabelle Baratte, Dermatologa.

    I segni che possono lasciare i brufoli sono macchie rosse che scoloriscono e scompaiono, a meno che non siano esposte al sole, nel qual caso possono diventare marroni. È quindi importante proteggere le lesioni con la protezione solare. Queste macchie colorate svaniranno da sole, anche se l'operazione potrebbe richiedere diverse settimane. Le cicatrici da acne invece sono diverse. Sono segni depressi o in rilievo permanenti. Tuttavia, possono essere ridotte con mezzi dermatologici, come peeling, laser e dermoabrasione. È necessario consultare un dermatologo per trattarle adeguatamente una volta che l'acne è stata completamente curata.

     

     Dott.sa Isabelle Baratte, Dermatologa.

Cosa sono i segni causati dall'acne? E' possibile eliminarli? 

Le lesioni causate dall'acne possono lasciare segni, anche quando non sono più infiammate. La pelle intorno a una lesione acneica può cambiare colore (scolorimento). I segni viola, rossi o marroni svaniranno gradualmente da soli, anche se ciò potrebbe richiedere molto tempo.

 

L'adozione di semplici passaggi può aiutare a ridurre la comparsa dei segni dell'acne:

  •  Evita di toccarti il viso o di truccarti molto: scegli idealmente prodotti non comedogenici
  • Usa una crema solare senza olio per prevenire l'iperpigmentazione
  • Evita di schiacciare brufoli, punti neri e punti bianchi

 

Prodotti per la cura della pelle mirati, come Sébium Kerato+ , possono aiutare a ridurre i segni dell'acne. Questa crema-gel agisce sull'acne da lieve a moderata per aiutare a ridurre le imperfezioni (-18,9% di volume dell'acne in due giorni e -41,1% dopo un mese*) e i segni dell'acne (-19,6% di macchie e segni di pigmento in due giorni, -36,2 % dopo un mese*).

 

*Fonte : Test d'uso sotto controllo dermatologico eseguito su 33 soggetti di età compresa tra 18 e 42 anni con pelle mista, grassa o a tendenza acneica – Eurofins n° 20E5071

Toccarsi il viso

Evita di toccarti il viso o di truccarti molto: scegli idealmente prodotti non comedogenici

Protezione solare

Usa una crema solare senza olio per prevenire l'iperpigmentazione

Brufoli

Evita di schiacciare brufoli, punti neri e punti bianchi

Cosa sono le cicatrici da acne?

Le cicatrici si formano quando una lesione acneica penetra in profondità nella pelle e ne danneggia i tessuti. Queste cicatrici da acne possono assumere forme diverse e richiedere diversi tipi di trattamento.

Cicatrici da acne depresse

Più comuni sul viso, le cicatrici atrofiche o depresse sono posizionate sotto la pelle circostante. Si formano quando il corpo non produce abbastanza collagene mentre la ferita guarisce. Ce ne sono di tre tipi.

Queste ampie cicatrici a forma di U hanno bordi taglienti. Più sono superficiali, meglio rispondono ai trattamenti di resurfacing della pelle.

Queste sono cicatrici strette a forma di V che a volte appaiono come piccoli fori rotondi o ovali, come una cicatrice da varicella. Spesso sono difficili da trattare perché vanno in profondità sotto la superficie della pelle.

Queste ampie depressioni hanno solitamente bordi arrotondati e un aspetto irregolare e ondulato.

Prima di iniziare a trattare le cicatrici da acne, è importante tenere a mente tre cose.

  • E' bene essere prima completamente guariti dall'acne, poiché i nuovi sfoghi possono creare nuove cicatrici. Inoltre, alcuni trattamenti per le cicatrici dell'acne non sono compatibili con i farmaci per l'acne.
  • Il tono della pelle può avere un impatto sul tipo di trattamento e sulla sua efficacia. Ad esempio, trattamenti laser per la pelle più profondi possono portare a più cicatrici e pigmentazione per i tipi di pelle più scuri.
  • Consulta sempre un dermatologo per determinare il trattamento più appropriato.

Spesso presenti nei prodotti per l'acne, gli alfa idrossiacidi (AHA) possono rendere le cicatrici da acne meno evidenti. L'acido delicato agisce come un esfoliante che rimuove lo strato superficiale della pelle e qualsiasi scolorimento o rugosità.

I peeling all'acido lattico eseguiti dal dermatologo possono migliorare la consistenza, l'aspetto e la pigmentazione della pelle e milgiorare le cicatrici da acne. In farmacia puoi trovare anche molti sieri e creme con acido lattico.

I retinoidi topici sono un altro trattamento per l'acne che può ridurre lo scolorimento e rendere le cicatrici meno evidenti. Ricorda di indossare la protezione solare dopo il trattamento, poiché i retinoidi rendono la pelle più sensibile al sole.

L'acido salicilico schiarisce i pori, riduce il gonfiore e il rossore ed esfolia la pelle se applicato localmente.

La dermoabrasione è un tipo di levigatura cutanea chirurgica. Gli operatori sanitari rimuovono lo strato superficiale della pelle. Puoi anche trovare dei kit di microdermoabrasione fai da te.

I peeling chimici applicati dal dermatologo sono caratterizzati da un acido forte che rimuove lo strato superficiale della pelle per ridurre le cicatrici più profonde.

Il medico utilizza un laser per rimuovere lo strato superficiale della pelle, che di solito guarisce più velocemente rispetto ad altri trattamenti di resurfacing.

I filler (come acido ialuronico, acido poli-L-lattico e grasso corporeo) vengono iniettati sotto la superficie della pelle per rimpolpare e appianare le cicatrici depresse. La maggior parte di questi ha un effetto dai 6 ai 18 mesi, ma alcuni sono permanenti.

Gli aghi su un piccolo rullo portatile o "penna" perforano la superficie della pelle intorpidita. Quando la pelle guarisce, produce collagene

Sébium Gel moussant actif

(Scrivi la prima recensione)

Gel detergente intensamente purificante. A risciacquo

Pelle a tendenza acneica Pelle mista-grassa

Sébium Kerato+

(Scrivi la prima recensione)

Gel crema anti-imperfezioni. Alta tollerabilità.

Pelle a tendenza acneica

Photoderm AKN Mat SPF30

(1 recensione)

Fluido opacizzante

Pelle a tendenza acneica Pelle mista-grassa