Insegnare ai bambini come rilassarsi è positivo. Nel rilassamento consapevole, possono immaginare di allontanare tensioni, preoccupazioni, dolori e prurito collegati alla loro condizione psicologica e allo stress
Come rilassarsi?
“Il modo migliore è di rilassarsi insieme ai bambini. Si può creare un’atmosfera tranquilla con musica rilassante o la diffusione di un’essenza aromatica. Noi guidiamo i bambini con le parole che abbiamo preparato o imparato in precedenza in altre situazioni. Lo scopo è di far concentrare i bambini sulla loro respirazione e le parti del loro corpo. Qualsiasi posizione sarà adatta per i bambini: lasciate scegliere a loro la più comoda.”
Uso di parole che aiutano
"È arrivato un momento di relax magico. Ci sdraiamo e il nostro corpo è tranquillo. Solo il busto si muove accompagnando il nostro respiro. Se non istruiamo i bambini correttamente, potrebbero trattenere il fiato. Respirare forte per farsi sentire. Respirare in modo esagerato per aiutare loro a respirare profondamente. Si possono trovare favole rilassanti, terapeutiche o curative anche online. Oppure usate la fantasia. Al termine del momento di relax “risvegliate i bambini” con una voce tranquilla o uno strumento musicale delicato come un triangolo. Sollecitateli a esprimere le loro sensazioni e a descrivere la loro esperienza. I bambini hanno un forte bisogno di questo tipo di approccio.”