La detersione del viso è il primo gesto, essenziale e irrinunciabile, in una routine skincare perché aiuta a liberare la pelle da tutti i potenziali elementi inquinanti che ne favoriscono la sensibilizzazione. Permette, inoltre, di ottenere i massimi benefici dalla crema o dal trattamento che seguirà. Infatti, il detergente e la crema agiscono in sinergia: la crema apporterà molti più benefici quando la pelle è stata inizialmente detersa in modo accurato.
Una corretta detersione richiede l’uso di un detergente efficace e il rispetto dell’equilibrio cutaneo per salvaguardare l’azione della barriera protettiva. Questo vale soprattutto nel caso della pelle sensibile.
Con funzione di barriera si indica la capacità della pelle di rimanere sufficientemente coesa per contrastare la penetrazione degli agenti irritativi e di prevenire l’evaporazione dell’idratazione endocutanea.
Nel caso della pelle sensibile, spesso la barriera agisce in modo imperfetto pur continuando a svolgere un ruolo importante essendo l’elemento che regola l’interazione della pelle con l’ambiente esterno.
Un detergente per la pelle sensibile deve pertanto proteggere l’equilibrio cutaneo al fine di salvaguardare l’efficace funzione di barriera.