- Osservare rigorosamente il trattamento
I trattamenti anti-acne non funzionano il primo giorno, devi essere paziente. I risultati risultano evidenti quando si segue correttamente il programma ogni giorno: una corretta igiene per la pelle seguita da un trattamento per l’acne la mattina e la notte. A seconda di ogni individuo e del tipo di acne, dopo quattro-sei settimane è possibile vedere un netto miglioramento.
In effetti, il sole tende a seccare le lesioni dell'acne (azione anti-infiammatoria) e l’abbronzatura aiuta a mascherare le imperfezioni e i brufoli. La pelle appare più pulita, più liscia. Tuttavia, il sole ritarda amplifica la comparsa di imperfezioni e provoca un ispessimento dello strato corneo, che promuove la ritenzione di cellule e sebo nel follicolo pilifero. Provoca comedoni aumentando inevitabilmente la comparsa di brufoli, foruncoli e imperfezioni una volta che l'abbronzatura scompare. Per evitare questo effetto rebound e le sorprese sgradevoli al rientro dalle vacanze, bisogna proteggere la pelle regolarmente con uno specifico prodotto di protezione solare SPF 30. Le scelte migliori sono gli spray non grassi o le texture fluide specificatamente formulati per grassa o acneica.
- Non toccare le imperfezioni
Più le imperfezioni come brufoli, foruncoli e punti neri sono manipolate più l’infiammazione peggiora (aumento della quantità e del volume) è più probabile che le imperfezioni diventino pustolose (quando i brufoli contengon pus) e di conseguenza è maggiiore il rischio di cicatrici.