2) I fattori di idroregolazione, gli NMF (Fattori Naturali di Idratazione)
Gli NMF sono delle molecole capaci di fissare l'acqua a livello dello strato corneo, si definiscono umettanti.
Gli NMF più conosciuti sono l'urea e l'acido lattico. Altre sostanze, utilizzate in cosmetica, hanno le stesse proprietà, è il caso della glicerina e dello xilitolo.
Il ruolo barriera della pelle e l'acqua
Lo strato corneo è costituito da cellule che hanno più nuclei uniti grazie a lipidi chiamat lipidi intercorneocitari. La quantità e la qualità di questi lipidi sono funzionali all'integrità dello strato corneo e quindi alla sua funzione di barriera. Quando vengono a mancare o si deteriorano, la coesione delle cellule è compromessa. Ciò si traduce in un aumento della sudorazione, fenomeno chiamato anche Perdita Insensibile di acqua (PIE: evaporazione permanente, leggera e naturale dell'acqua presente nell'organismo). Una pelle ben idratata dovrebbe essere in grado di mantenere la sua acqua, da qui l'importanza dei lipidi intercorneocitari.
A cosa servono le acquaporine?
Le acquaporine sono canali all'interno dei quale l'acqua circola nell'epidermide. Queste proteine sono prodotte dai cheratinociti (cellule epidermiche) ed inseriti nella loro membrana per consentire il passaggio delle molecole d'acqua. Questo è indispensabile per la pelle. In effetti, l'epidermide non è vascolarizzata. Tutti i componenti necessari per la vita delle cellule (i minerali, le vitamine, i nutrienti), che sono trasportati dal sangue al derma, raggiungono tutti gli strati superficiali della pelle grazie alle acquaporine. Senza le acquaporine, l'epidermide non può nutrirsi.
Come distinguere la pelle disidratata e la pelle secca ?
La pelle disidratata è sempre una condizione temporanea e reversibile se si apportano cure appropriate.
E' un'alterazione dello strato superficiale dell'epidermide che ha poca acqua.
Questa mancanza di idratazione interrompe la funzione barriera della pelle e provoca disagio.
Tuttavia, la pelle secca o molto secca è uno stato permanente che definisce un particolare tipo di pelle che manca di acqua e di lipidi.
Per saperne di più sulla pelle secca e molto secca, vedere qui.
Chi colpisce
Tutti i tipi di pelle possono essere interessati da un fenomeno di disidratazione in particolari circostanze o in certe stagioni.