Dehydrated skin

La disidratazione cutanea si manifesta con una perdita di luminosità, di comfort, con sensazioni più o meno intense e persistenti di "pelle che tira", soprattutto dopo la doccia e possono osservare delle squame.

Si tratta di uno stato non abituale e passeggero non per forza legato ad un tipo di pelle "secco". Anche una pelle grassa può aver conosciuto episodi di disidratazione.

Quali sono le cause della disidratazione cutanea ?

Woman drinking water
  • L'acqua, come l'aria, è un elemento essenziale per la vita.
  • Nell'adulto l'acqua rappresenta circa il 65% del peso totale; una persona che pesa 70 kg è costituita di circa 49 Kg di acqua di cui il 15% di concentra nella pelle.
  • Il ruolo dell'acqua è fondamentale, è una vera e propria riserva grazie alla quale gli altri organi possono svilupparsi.
  • La pelle permette infatti gli scambi tra l'esterno e l'interno: l'acqua si sposta dal derma verso la superficie, imbibendo i differenti strati per diffusione.
  • Questo flusso d'acqua è chiamato PI = Perspiratio Insensibilis (traspirazione insensibile). Lo strato corneo (lo strato superiore dell'epidermide), naturalmente protetto dal film idrolipidico, frena questo processo d'evaporazione.
  • In caso di alterazione di questa barriera fisiologica, la PI aumenta e rende la pelle secca. L'acqua presente nel derma non circola più verso l'epidermide, il film idrolipidico non svolge più la sua funzione.

Diversi fattori possono essere all'origine di una pelle disidratata

Cold

Fattori ambientali

Come il freddo, l'inverno, il vento, l'inquinamento, gli UV

Smoking

Fattori esterni

Come l'uso di tabacco, alcool

Stress

Fattori emozionali

Come lo stress, la fatica

Pills

Terapie farmacologiche

Anti acne o ipocolesterolemizzanti

Essential oils

Prodotti cosmetici

Troppo aggressivi, detergenti, esfolianti e schiarenti

La pelle è molto sensibile al deficit di acqua, per questo motivo è dotata di un meccanismo di idroregolazione.


1) L'idroregolazione cutanea

La pelle è costituita dal 70% di acqua. Il 75% è localizzato in profondità, nel derma dove l'acqua gioca un ruolo importante per conferire la resistenza della pelle.

L'idratazione dell'epidermide è il risultato di due elementi:

  • l'acqua statica, fissa,
  • e l'acqua dinamica, che circola.

L'idroregolazione permette l'equilibrio tra queste due componenti acquose, l'unica garanzia dell'integrità fisica e funzionale della pelle. L'idroregolazione fa intervenire 3 principali fattori: gli NMF (Natural Moisturizing Factors, Fattori Naturali di Idratazione), i lipidi dello strato corneo e le acquaporine.

Water drops

2) I fattori di idroregolazione, gli NMF (Fattori Naturali di Idratazione)

Gli NMF sono delle molecole capaci di fissare l'acqua a livello dello strato corneo, si definiscono umettanti.

Gli NMF più conosciuti sono l'urea e l'acido lattico. Altre sostanze, utilizzate in cosmetica, hanno le stesse proprietà, è il caso della glicerina e dello xilitolo.

 

Il ruolo barriera della pelle e l'acqua

Lo strato corneo è costituito da cellule che hanno più nuclei uniti grazie a lipidi chiamat lipidi intercorneocitari. La quantità e la qualità di questi lipidi sono funzionali all'integrità dello strato corneo e quindi alla sua funzione di barriera. Quando vengono a mancare o si deteriorano, la coesione delle cellule è compromessa. Ciò si traduce in un aumento della sudorazione, fenomeno chiamato anche Perdita Insensibile di acqua (PIE: evaporazione permanente, leggera e naturale dell'acqua presente nell'organismo). Una pelle ben idratata dovrebbe essere in grado di mantenere la sua acqua, da qui l'importanza dei lipidi intercorneocitari.

 

A cosa servono le acquaporine?

Le acquaporine sono canali all'interno dei quale l'acqua circola nell'epidermide. Queste proteine ​​sono prodotte dai cheratinociti (cellule epidermiche) ed inseriti nella loro membrana per consentire il passaggio delle molecole d'acqua. Questo è indispensabile per la pelle. In effetti, l'epidermide non è vascolarizzata. Tutti i componenti necessari per la vita delle cellule (i minerali, le vitamine, i nutrienti), che sono trasportati dal sangue al derma, raggiungono tutti gli strati superficiali della pelle grazie alle acquaporine. Senza le acquaporine, l'epidermide non può nutrirsi.

 

Come distinguere la pelle disidratata e la pelle secca ?

La pelle disidratata è sempre una condizione temporanea e reversibile se si apportano cure appropriate.

E' un'alterazione dello strato superficiale dell'epidermide che ha poca acqua.

Questa mancanza di idratazione interrompe la funzione barriera della pelle e provoca disagio.

Tuttavia, la pelle secca o molto secca è uno stato permanente che definisce un particolare tipo di pelle che manca di acqua e di lipidi.

Per saperne di più sulla pelle secca e molto secca, vedere qui.

 

Chi colpisce

Tutti i tipi di pelle possono essere interessati da un fenomeno di disidratazione in particolari circostanze o in certe stagioni.

Il dermatologo controllerà il tuo tipo di pelle e ti aiuterà a identificare i potenziali fattori di disidratazione: un cambiamento nell'ambiente di lavoro, piscina, un sapone o gel doccia aggressivo, una recente malattia, farmaci (ipocolesterolemizzanti).

Se vi è un fattore responsabile chiaramente identificabile, questo, per quanto possibile, deve essere corretto.

dermatologist skin consultation

  • Anche se la disidratazione della pelle è legata alla scarsa mobilitazione di acqua nella pelle, si deve comunque garantire l'assunzione di acqua e benre almeno 1,5 litri al giorno (eccetto controindicazione medica).
  • Cercate di mantenere un ambiente sano all'interno, evitando ambienti surriscaldati che accelerano l'evaporazione d'acqua.
  • Inoltre scegliere prodotti per l'igiene e la cura della pelle non aggressivi: prodotti non detergenti e se si necessita di prodotti lipidizzanti, usare poi prodotti reidratanti (a seconda della zona e del grado di secchezza sotto forma di latti, creme, baumes, pomate, oli).

Lo scopo è ridurre l'evaporazione dell'acqua e mantenerla in quantità adeguata nell'epidermide, ma anche quello di riparare la barriera cutanea alterata.

Woman doing sport

Per il corpo come per il viso utilizzare prodotti con un pH adeguato, senza tensioattivi aggressivi per la pelle come i saponi senza sapone, ti tipo syndet o baume lavanti arricchiti in lipidi.

Woman washing her face with water

Due volte al giorno, dopo il lavaggio, ricordarsi di applicare delicatamente una crema idratante ed emolliente per riparare la barriera cutanea e ridurre la sensazione di secchezza.

Proteggersi in caso di grave esposizione al freddo o ai raggi UV. Ricordarsi di idratare la pelle dopo il bagno e di ridurre al minimo la secchezza data dal cloro.

Bioderma - woman applying cream on the face

Cold

Environmental factors

Cold, winter, wind, pollution, UV rays, etc.;

Smoking

External factors

Such as tobacco or alcohol;

Stress

Emotional factors

Stress or fatigue

Pills

Certain medical treatments

Such as anti-acne or anti-cholesterol medications