La maggior parte dei dermatologi afferma che la gestione della dermatite atopica è multi-dimensionale2. Questo significa che richiede le conoscenze di diversi esperti, genitori compresi. La Dssa Magali Bourrel-Bouttaz, Dermatologa, ritiene che “i genitori siano punti di riferimento fondamentali nella gestione della dermatite atopica infantile. Attori principali nella cura di questo disturbo, è importante che siano convinti dei benefici dei prodotti per la cura della pelle. E, ancor più importante, devono capire il comportamento della malattia. I genitori devono avere fiducia non solo nei trattamenti quotidiani e nelle cure ma anche nella loro capacità di mettere in atto le pratiche migliori e di insegnarle ai loro figli.”. La Dottoressa inoltre sottolinea che “i genitori devono smetterla di sentirsi colpevoli perché non sono responsabili della malattia dei loro figli. Il mondo moderno ha indotto delle trasformazioni nella pelle di determinati bambini che la rendono permeabile ai fattori aggressivi di origine ambientale”.
L’amore quotidiano e la delicatezza delle attenzioni che i genitori dimostrano ai loro figli sono essenziali per gestire con successo la dermatite atopica. Le fasi di detersione e cura della pelle richiedono moltissima pazienza e regolarità.
I genitori devono ricordare che non sono da soli. Esistono soluzioni che possono aiutare ad alleviare il prurito cutaneo e sollevare, rendendola più semplice, la vita di tutta la famiglia3.