Il melasma è una distribuzione simmetrica della pelle iperpigmentata sul viso. Macchie con bordi non definiti compaiono su entrambi i lati del viso, così come sopra e sotto il naso, sul mento e sulla fronte. Recedono e si riacutizzano dopo l'esposizione solare, spesso secondo le stagioni. Si corre anche il rischio che queste macchie diventino permanenti.

Chi può sviluppare il melasma?

Numerosi fattori possono influenzare lo sviluppo del melasma. È noto che gli ormoni svolgono un ruolo che non è stato ancora completamente compreso. Ad esempio, il melasma compare spesso tra le giovani donne durante la gravidanza, motivo per cui può essere definito "maschera gravidica". Ma nonostante questo nome, l'80% dei casi si verifica prima o dopo la gravidanza. È noto anche che alcuni farmaci possono provocarlo. Inoltre c'è anche una predisposizione genetica.

Sebbene principalmente le donne siano più predisposte allo sviluppo del melasma, è vero anche che questo può colpire anche gli uomini. È più probabile che si verifichi nelle persone con carnagione più scura, colpendo in particolare le popolazioni asiatiche e ispaniche. Questi tendono a svilupparlo in età più avanzata, intorno ai 30 anni, mentre le persone con una carnagione chiara possono svilupparlo leggermente prima1.

1Miot, An Bras Dermatol 2009, Passeron, J Eur Acad Dermatol Venereol 2013
Hyperpigmented skin due to melasma

Quando la pelle viene esposta al sole, i raggi UV stimolano un enzima chiamato tirosinasi. Questo viaggia verso le cellule chiamate melanociti e che sono responsabili della produzione di melanina. La melanina che producono è ciò che ci dà la nostra abbronzatura.

Con il melasma, la melanina si accumula nelle tasche, producendo le aree iperpigmentate che interessano diverse parti del viso.

È stato recentemente scoperto che anche la luce visibile, in particolare la luce blu, può causare pigmentazione. La luce visibile ha lunghezze d'onda più corte (400-500 nm) rispetto alla luce rossa o alla luce infrarossa. Bypassa l'enzima tirosinasi e stimola direttamente l'attività dei melanociti. Il risultato è un'iperpigmentazione più pronunciata rispetto ai soli raggi UVB, che inoltre tendono a durare più a lungo, fino a tre mesi2.

2Duteil, Pigment Cell Melanoma Res 2014
Sunscreen for melasma
  • Professor Passeron - Dermatologist and expert in hyperpigmentation

    Prof. Thierry Passeron, Dermatologo ed esperto in iperpigmentazione.

    Quando si sceglie una crema solare, se si osserva solo l'SPF, questo mostra principalmente la protezione dai raggi UVB. Si dovrebbero prediligere creme solari che offrano anche un'ottima protezione contro i raggi UVA, responsabili dell'invecchiamento della pelle. Inoltre per le persone con melasma, è stato dimostrato che la luce visibile ad alta energia, la luce blu e viola, è in parte responsabile dell'iperpigmentazione. Quindi hai bisogno di una protezione per la tua pelle che includa UVA, UVB e soprattutto la luce visibile.

    Prof. Thierry Passeron, Dermatologo ed esperto in iperpigmentazione.

In qualità di marchio NAOS, Bioderma considera la pelle come parte di un ecosistema in cui la pelle e il suo ambiente interagiscono tra loro. Nel caso del melasma, Bioderma ha collaborato con i dermatologi per sviluppare la nuova formula di Photoderm M, che combina la cura dermatologica della pelle con una protezione solare altamente efficace che fornisce alla pelle i mezzi per proteggersi. Una selezione di quattro filtri parte della protezione ad alta tecnologia SUN ACTIVE DEFENCE, combinati con un'alta concentrazione di pigmenti e principio attivo glabridina. La crema solare risultante offre la massima protezione sul mercato3 contro la luce blu. Riduce le recidive del melasma e uniforma il tono della pelle ed è anche piacevole da usare. I meccanismi di difesa della pelle sono potenziati, garantendo una salute duratura.

3Clinical study made amongst tinted sunscreens with very high protection targeting hyperpigmentation.
Sunscreen for melasma

Ciascuno degli ingredienti di Photoderm M è stato scelto specificamente per il ruolo che svolge nel proteggere la pelle dai danni del sole a breve e lungo termine. Agendo come crema solare ad ampio spettro, agisce anche sulle cause dell'iperpigmentazione, riducendo il melasma e le sue recidive.

Poiché la luce blu è responsabile dell'iperpigmentazione, Photoderm M offre la massima PROTEZIONE DALLA LUCE BLU per agire sulle cause del melasma. La formula contiene un'alta concentrazione di pigmenti che protegge dai danni della luce blu. A seconda del colore, bloccano tra il 61 e il 66% della luce blu, il tasso più alto sul mercato.

Bioderma Patented Innovation

Photoderm M contiene anche la protezione ad alta tecnologia SUN ACTIVE DEFENCE. Quattro filtri UVA e UVB appositamente selezionati e una protezione biologica brevettata forniscono SPF 50+ e supportano anche la difesa antiossidante della pelle e il sistema immunitario. La tua pelle è protetta da bruciature, melasma con recidive e rischi a lungo termine di invecchiamento precoce e cancro.

Sun active defense

L'elevata concentrazione di pigmenti consente un'elevata copertura senza effetto maschera. Disponibile in chiaro e dorato.

Tinted sunscreen for all phototypes

Il principio attivo glabridina è un estratto naturale di radice di liquirizia. Inibisce la tirosinasi, l'enzima responsabile dell'attivazione della produzione di melanina. Una riduzione della melanina determina una minore iperpigmentazione e quindi un melasma meno presente.

Active Ingredient

Risultati comprovati tra i pazienti con melasma

Testato per la sua efficacia nel ridurre il melasma, Photoderm M è anche apprezzato dai consumatori per la sua consistenza non appiccicosa, non grassa e piacevole. È una crema solare facile da indossare tutto il giorno, che aiuta la pelle a prendersi cura di se stessa all'interno del suo ambiente.

Photoderm M riduce di 3 punti l'indice di gravità dell'area del melasma.4

 

Il 96% dei pazienti ha convenuto che Photoderm M controlla il melasma4.

Il 90% dei pazienti che hanno utilizzato il prodotto ha affermato che il proprio melasma si è ridotto durante lo studio.4

Il 97% degli utenti si sente meglio perchè riesce a coprire il disagio dovuto all'iperpigmentazione.5

Il 93% degli utenti ha convenuto che il prodotto resiste per tutto il giorno5.

4Studio clinico per valutare l'efficacia per prevenire il peggioramento del melasma, Brasile 2021.
5Test sui consumatori, 106 soggetti, 14 giorni, IEC Sud Africa, febbraio 2021

Texture piacevole che incoraggia l'uso quotidiano

Bioderma ha attinto alla sua esperienza formulativa per creare una crema solare piacevole da usare e comoda per l'uso quotidiano. Quando la protezione solare è facile da applicare, è più probabile che la si usi quotidianamente, garantendo una migliore protezione, minor gravità del melasma e una salute duratura della pelle.

La texture in gel-crema è leggera e si stende facilmente

Adatto per pelli sensibili e miste a grasse. Finitura opaca di 8 ore.

Resistente al calore e all'umidità. Adatto a tutti i climi.

Non brucia gli occhi

Nessun profumo, per una migliore tolleranza cutanea

Environmentally friendly sunscreen

Rispetta gli ambienti marini e di acqua dolce

*Studio clinico effettuato tra filtri solari colorati con protezione molto elevata mirati all'iperpigmentazione, CPCAD, Nizza, 2021

Protezione specifica

Pelle iperpigmentata Iperpigmentazione dovuta alla luce blu Peaux hyper-réactives, rougeurs, irritations

BLUE LIGHT PROTECTION

Photoderm M SPF50+ Tonalità dorata

(Scrivi la prima recensione)

Gel-crema depigmentante anti-recidive

Per chi?

Adulti, Donne in gravidanza e allattamento

Protezione specifica

Pelle iperpigmentata Iperpigmentazione dovuta alla luce blu

BLUE LIGHT PROTECTION

Photoderm M SPF50+ Tonalità chiara

(1 recensione)

Gel-crema depigmentante anti-recidive

Per chi?

Adulti, Donne in gravidanza e allattamento

Protezione specifica

Coadiuvante di trattamenti dermatologici Macchie solari, macchie scure, fotoinvecchiamento

BREVETTO SUN ACTIVE

Photoderm SPOT-AGE SPF50+

(Scrivi la prima recensione)

Gel-crema antimacchia e antiossidante

Per chi?

Adulti

Protezione specifica

Pelle sensibile soggetta ad arrossamento

Brevetto Rosactiv™

Photoderm AR SPF50+ Finish naturale

(1 recensione)

Crema colorata anti-rossore SPF50+

Per chi?

Adulti, Adolescenti

Protezione solare

Pelle sensibile Pelle sensibile ed indebolita da condizioni mediche Pelle normale di bambini e neonati

BREVETTO SUN ACTIVE

Photoderm Lait ULTRA SPF50+

(Scrivi la prima recensione)

Fotoprotezione molto alta potenziata contro i raggi UVA

Per chi?

Per tutta la famiglia (bambini con più di 12 mesi)

Protezione solare

Pelle sensibile

BREVETTO SUN ACTIVE

Photoderm Spray SPF50+

(2 recensioni)

Protezione spray molto alta a rapido assorbimento.

Per chi?

Per tutta la famiglia (bambini con più di 12 mesi)

Protezione solare

Pelle sensibile

Cellular protection

Photoderm Brume invisible SPF50+

(Scrivi la prima recensione)

Fotoprotezione invisibile texture ultra-leggera

Per chi?

Per tutta la famiglia (bambini con più di 3 anni)

Prima e dopo l'esposizione

Pelle sensibile Dopo l'esposizione

Brevetto D.a.f.

Photoderm Gel-crème Après-Soleil

(2 recensioni)

Gel-crema rinfrescante e lenitivo

Per chi?

Adulti, Adolescenti